Il corso comprende lo studio:
L’insieme C dei numeri complessi: la struttura algebrica e la struttura metrica, forma cartesiana e forma polare di un numero complesso, formule di De Moivre.
Funzioni complesse di variabile complessa: continue, derivabili, olomorfe, condizioni di monogeneità; serie di potenze, esponenziali, circolari, iperboliche e loro proprietà; la radice ennesima e il logaritmo.
Elementi di analisi complessa: curve parametriche in C, integrale su una curva di una funzione complessa, il Teorema di Cauchy e le formule integrali di Cauchy per una funzione; principali teoremi dell'analisi complessa; funzioni analitiche; proprietà degli insiemi degli zeri di una funzione analitica; classificazione delle singolarità di una funzione e residuo di una funzione in un punto singolare isolato; serie bilatere e il teorema di Laurent; il teorema dei residui; calcolo di integrali con il metodo dei residui.
Elementi di teoria dell’integrazione secondo Lebesgue: definizione di integrale per Lebesgue, teorema della convergenza dominata, teorema di Fubini-Tonelli, integrali dipendenti da parametri.
Elementi di analisi funzionale: spazi di Banach e di Hilbert, sistemi ortogonali, teorema di migliore approssimazione, spazi di Lebesgue e relative proprietà, convoluzione e relative proprietà.
Serie di Fourier e applicazioni: polinomi e serie di di Fourier, disuguaglianza di Bessel e identità di Parseval, convergenza in L^2, puntuale e uniforme delle serie di Fourier, derivazione e integrazione a termine a termine, regolarità di una funzione e ordine di infinitesimo dei suoi coefficienti di Fourier, applicazioni delle serie di Fourier alla risoluzione delle equazioni del calore e delle onde.
Trasformata di Fourier e applicazioni: trasformata di Fourier in L^1 e sue proprietà, calcolo di trasformate, nuclei regolarizzanti e identità approssimate, antitrasformata di Fourier, teorema di inversione in L^1, trasformata di Fourier in L^2, teorema di Plancherel, applicazione della trasformata di Fourier al problema del campionamento, teorema di Shannon, applicazione della trasformata di Fourier alla risoluzione di alcune classi di equazioni differenziali.
Trasformata di Laplace: definizione e principali proprietà; il problema della trasformata inversa; applicazione delle trasformate ad alcune classi di equazioni e sistemi differenziali, integrali e integro-differenziali.