440g gelato al limone
80g di prosecco
80g di vodka
50 mL di rum bianco
6/8 foglie di menta
Acqua gassata
Succo di 1 lime (circa 3 cL)
2 cucchiaini di zucchero di canna bianco
Ghiaccio
Versare sul fondo di un tumbler alto un cucchiaio di zucchero di canna bianco, aggiungere succo di lime fino a coprirlo completamente e qualche rametto di menta fresca. Pestare delicatamente la menta, colmare con ghiaccio (in cubetti nella versione de La Bodeguita, tritato secondo l’IBA), quindi aggiungere una parte di rum bianco e due di soda o acqua frizzante. Miscelare e servire.
60 mL di rum bianco
1 lime
150mL Coca Cola
Ghiaccio
4 cl di vodka citron
1,5 di triple sec
1,5 cl di succo fresco di limone
3 cl di succo di mirtillo rosso americano (cranberry)
Mettete qualche cubetto di ghiaccio nella coppetta per raffreddarla. Spremete il limone e filtrate il succo. Versate tutti gli ingredienti in uno shaker, agitate per 12 secondi, togliete il ghiaccio dalla coppetta e versate il cocktail filtrando con lo strainer.
250g gelato al cioccolato
150g latte fresco intero freddo
20g di zucchero
cioccolato fondente q.b.
Metti nel frullatore il gelato al cioccolato. Unisci lo zucchero e il latte ben freddo, quindi aziona il frullatore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Per un maggiore effetto ghiacciato e se il frullatore è resistente, puoi aggiungere 5-6 cubetti di ghiaccio. Mettere nel bicchiere e coprire con le scaglie di cioccolato.
600g di fragole
400g di gelato alla vaniglia
2 cucchiai di zucchero
400 mL di latte (freddo)
30mL di cognac
30mL di crema di cacao (bruna)
30mL panna fresca
noce moscata
3,5 cl di cognac
3,5 cl di liquore amaret
4,5 cL Bourbon o Rye Whisky
1 Zolletta di Zucchero
1, 2 mL di Angostura Bitter
Qualche goccia di acqua naturale
Riempite il bicchiere con abbondante ghiaccio. Aggiungete 3cl (o un’oncia) di bitter, la stessa quantità di vermouth, una spruzzata di soda, mescolate fino al grado di diluizione desiderato. Spremete la parte esterna della scorza d’arancia sul liquido così da liberarne gli oli essenziali, strofinatela leggermente sul bordo del bicchiere e lasciatela cadere nel cocktail.
4,5 cl Rum bianco
2,5 cl Succo di lime fresco
1,5 cl Sciroppo zucchero
Può essere prodotto sia in versione frozen, ossia frullato con abbondante ghiaccio fino a divenire una sorta di sorbetto spumoso e vellutato, sia in una più semplice versione shaken a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero.