Avendo già visto molte idee nella sezione dei lievitati continuiamo con piccoli stuzzichini e antipasti.
10 fette di pane
300 g di mozzarella
10 fette di speck
10 pomodori secchi
olio extravergine di oliva
40 g di granella di pistacchi tostati
10 fette di pane
Scamorza
10 fette di speck
olio extravergine di oliva
10 fette di bresaola
rucola fresca q.b.
grana padano a scagliette q.b.
olio di oliva q.b.
10 bignè
10 fette di mortadella
Salsa ai formaggi
Pistacchi tritati
Per 5 muffins al salmone e zucchine:
1/2 uovo
95g di farina
65mL di latte
30g di burro
Una bustina di lievito
3 cucchiai di olio di mais
sale
25g di salmone tritato
60g di zucchine
Muffin alle verdure: 100g di verdure crude o cotte in padella, grigliate, 100g di scamorza affumicata e basilico.
Muffin al formaggio: 100g di formaggi misti (scamorza, provola, fontina, gorgonzola… ) e basilico.
Muffin al prosciutto o salumi: 100g di prosciutto cotto (o crudo, pancetta, speck, salame) e 100g di scamorza affumicata.
Muffin ai fiori di zucca: 15–18 fiori di zucca e 100g di formaggio
I tacos dorados sono tacos croccanti, solitamente preparati con tortillas di mais. Le tortillas vengono riscaldate, quindi riempite con una piccola quantità di carne macinata o ripieno di pollo sminuzzato.
I taquitos non devono essere confusi con i flautas (flauti) o taquitos sono più piccoli e più corti. I flautas sono più lunghi e fatti con tortillas di farina. Entrambi hanno un ripieno e entrambi sono fritti.
60g di farina di mais
40g di farina OO
70g di acqua
10 mL di olio di mais
3g di sale
Preparare l'impasto e trasferitelo tra due fogli di carta forno e stendeteli molto fini con un matterello.
Per i tacos con un coppapasta di 12 cm di diametro ricavare dei dischi e rimuovere l’impasto in eccesso. Avvolgere ciascun disco attorno a un cilindro per cannoli o nelle griglia del forno e infornare a 180°C in modalità statica per 12 minuti (altrimenti si possono friggere).
Farcire a piacere, per esempio con salsiccia, peperoni e rucola, ma anche con pollo...
500g di patate
150g di zucca
150g di funghi champignon
2 rossi d'uovo o 1 intero
100g di parmigiano
q.b. noce moscata
q.b. prezzemolo
q.b. sale
SALSA
250mL di panna
200 di montasio grattugiato
Cuocere le patate e poi schiacciarle con lo schiacciapatate e unire la zucca (a cubetti piccoli cotti con olio, sale e pepe), il rosso d'uovo, il parmigiano e la noce moscata. Cuocere i funghi in padella con olio, vino bianco, prezzemolo e sale.
Prendere un po' di impasto e metterlo nello stampino imburrato. Aggiungere al centro i funghi e ricoprire di impasto. Cuocere a 180°C per almeno 25 minuti.
Mixare insieme il formaggio (montasio,...) e la panna calda. Servire caldo e ricoprire con una salsa al formaggio.
500 g di zucchine
1 scalogno
50 ml di panna fresca
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pinoli
2 uova a temperatura ambiente
basilico
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Tagliate lo scalogno ad anelli e le zucchine a tocchetti. Cuocerli insieme a un filo di olio. Fate raffreddare e trasferite nel mixer insieme ai pinoli, alla panna, al basilico e ai due tuorli. Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia.
Trasferitela in una ciotola, unite gli albumi montati e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate il composto dal basso verso l'alto per non smontare e trasferite in 4 stampini imburrati e infarinati.
Cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 160°C per circa 50-60 minuti. Una volta pronti lasciateli intiepidire sempre a bagnomaria per qualche minuto, quindi capovolgeteli nei piatti da portata e servite.
40g di funghi porcini disidratati
200g di patate cotte
180g di panna
2 uova a temperatura ambiente
sale e pepe
Scaldare 400mL di acqua salata e spegnere poco prima che bolla. Aggiungere i funghi e lasciarli ammollire. Poi lavarli e strizarli per rimuovere l'acqua in eccesso, porli in una padella insieme al sale e alle patate schiacciate. Aggiungere un pò d'olio e se volete due spicchi d'aglio e cuocere 5 minuti. Poi togliere l'aglio.
In un recipiente alto mixare il composto, le uova, il sale, il pepe e la panna. Ungere con il burro e il pane grattugiato gli stampi in ceramica o alluminio.
Cuocete a bagnomaria nel forno ventilato già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronti lasciateli intiepidire sempre a bagnomaria per qualche minuto, quindi capovolgeteli nei piatti da portata e servite.
Servire con una salsa hai formaggi, fatta da 100g di fontina, 150mL di latte e 10g di amido di mais. Quindi bisogna fare bollire il latte e aggiungere il resto e far addensare. Aggiungere un paio di funghi scottati al burro e erbe per decorazione.
100g di Grana Padano grattugiato
1 melanzana
4 pomodorini
2 cucchiai di olio d'oliva
1 mazzetto di basilico fresco, tritato
Sale e pepe nero a piacere
Distribuisci uniformemente il Grana Padano grattugiato sulla carta da forno formando dei cerchi sottili, lasciando uno spazio sufficiente tra loro.
Inforna con funzione grill in un ripiano alto per circa 8 minuti o finché le cialde sono dorate e croccanti. Togli dal forno e lascia raffreddare completamente prima di staccare delicatamente le cialde. Oppure porle sopra una ciotola a raffreddare, così prenderanno quella forma e poi riempire con una salsa.
Per esempio cuoci melanzane e pomodori a cubetti. Frulla il tutto per ottenere una salsa saporita.
90g di acqua
25 mL di olio di semi
10g di farina 00
1g di curcuma o nero di seppia o altro colorante a scelta
In una ciotola, unisci l'acqua, l'olio di semi, la farina e il colorante scelto. Mescola bene fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Riscalda una padella antiaderente a 190°C. Versa 30 mL (circa 2 cucchiai) del composto nella padella riscaldata (Regola la quantità per ottenere la dimensione desiderata delle cialde).
Cuoci le cialde finché l'impasto si asciuga e diventa croccante. Questo dovrebbe richiedere qualche minuto. Puoi regolare la temperatura se necessario.
Se desideri una maglia meno fitta e più aperta, puoi diluire leggermente il composto con un po' d'acqua.
100g di farina 00
20g amido di mais
4 uova intere
60g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
PER LA CREMA
100mL di panna
40mL di yogurt greco
PER IL BACCALÀ
250g di baccalà fresco
1L di latte
Basilico q.b.
50g di ricotta
PER GLI ASPARAGI
6 asparagi verdi interi
Vino q.b.
Burro 10g
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio Evo q.b
Montare uova e zucchero finché risultano chiare e spumose. Aggiungere la farina, l’amido di mais e il lievito. Stendere su carta da forno e cuocere per 10-12 minuti circa a 180°C.
Montare la panna con lo yogurt greco, aggiustare di sale e pepe e mettere in una sac-à-poche.
Eliminare la pelle e le lische dal baccalà e tagliarlo a cubetti. Cuocerlo nel latte per 10 minuti, scolare e cuocere nuovamente in altro latte per 10 minuti in modo da eliminare completamente la sapidità. Scolare e creare una crema aggiungendo olio a filo, basilico, sale e pepe. Terminare aggiungendo ricotta a piacere (su 250g di baccalà circa 50g di ricotta) e mettere tutto in una sac-à-poche.
Pulire gli asparagi e tagliarli lasciando le punte intere da parte per la decorazione. Mettere in una padella un filo d’olio e il basilico, scaldare e aggiungere gli asparagi. Sfumarli con vino e una noce di burro e sale.
Ricavare dischi dal pan di spagna e disporne uno al centro del piatto con sopra la crema di yogurt e il baccalà (volendo si può bagnare con un po' di latte). Coprire con un altro disco e ripetere il procedimento. Coprire con un terzo disco e decorare con baccalà e le punte di asparagi.
250g di pane
150 mL di latte
Agar agar 1 cucchiaino o un foglio di colla di pesce
50mL di Marsala
Uovo 1 intero
Aceto di vino q.b.
Acqua e ghiaccio q.b.
50g di Farina 00
50g di Farina di mandorle
Rosmarino 1 rametto
Olio Evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la crema di pane, inizia frullando il pane e setacciandolo. Unisci il pane al latte e portalo a ebollizione, aggiungendo un foglio di colla di pesce per una consistenza cremosa. Filtra il composto per ottenere una crema vellutata, regolando il sale secondo gusto. Metti da parte per l'impiantamento.
Per la salsa di Marsala, riduci il Marsala in una pentola a fuoco moderato fino a ottenere una salsa morbida e densa. Regola il sapore con sale e pepe a piacere.
Prepara un uovo in camicia in acqua bollente con aceto per un minuto circa, raffreddandolo successivamente in acqua e ghiaccio.
Passa alla preparazione del biscotto salato, mescolando farina 00, farina di mandorle, olio e rosmarino tritato. Dividi l'impasto a metà, creando un biscotto con una parte e un crumble con l'altra. Cuocere in forno ventilato preriscaldato per 10 minuti.
Componi il piatto disegnando sul fondo la salsa di pane, posizionando sopra l'uovo in camicia. Bagna con la riduzione di Marsala e copri con altra spuma di pane. Aggiungi il biscotto salato e il crumble per una combinazione di sapori e consistenze e decora con un piccolo rametto di rosmarino.
3 zucchine
100g di Philadelphia
200g di prosciutto crudo in fette sottili
Sale q.b
Tagliare le zucchine in fette sottili per lungo, scaldate la piastra e cuocere per qualche minuto aggiustando con poco sale.
Una volta pronte, spalmate il Philadelphia sulla superficie di ogni fettina, poi disponetevi sopra 1 fetta di prosciutto crudo e avvolgete il tutto. Oppure cuocere al forno con pan grattato.
600g di patate
1 uovo
2 salsicce
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
60g di mozzarella
pangrattato
sale e pepe
Cuocere le patate e tritarle e far rosolare la salsiccia tritata. Prendete un po' di composto di patate, appiattitelo sul palmo della mano, farcitelo con un po' di salsiccia e un cubettino di formaggio e richiudetelo a pallina.
Passate quindi le polpette prima nell'uovo leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Friggetele in olio di semi caldo
Pasta sfoglia
2 melanzane 500g
250g di pomodori
250g di mozzarella
Basilico
Stendere la sfoglia e poi mettere le melanzane tagliate a fette e grigliate, poi i pomodori e la mozzarella. Arrotolare e cuocere per 25-30 minuti a